Loading...
Andy_Bluvertigo
sold

Andy_Bluvertigo

€ 500

Flash of lightning

Acrilico fluorescente su tela
50x50cm

Un lampo di luce scorge i tratti del suo volto dal buio, un’ icona indimenticabile del nostro tempo, divulgatore di Pace, creatore di musica straordinaria.

Andy dei Bluvertigo (vero nome Andrea Fumagalli) è un artista e musicista. Nato a Monza nel 1971, si diploma all’Istituto d’Arte di Monza e si specializza all’Accademia delle Arti Applicate di Milano. Nel corso degli anni sviluppa il suo stile personale, basato sull’uso scenografico dei colori fluorescenti e delle bordature nere e ispirato al surrealismo. Dipinge su tela, tessuti, strumenti musicali, oggetti di design, immagini di icone decontestualizzate. “Mi considero un surrealista. Coltivo uno sguardo inconscio, in cui l’immagine, anche se tratta dalla televisione, è sempre la risultante di codici onirici”, dice. Le sue opere sono state esposte in mostre personali, collettive e fiere d’arte, che gli hanno consentito di collaborare con marchi come Coveri, Carlsberg, Iceberg, Redbull, Costa Crociere, Fiat, too late, Uki, Valtur, Custo Barcellona, Ruffino, Gherardini, Galileo, Huawei, Unieuro,Visionnaire. 

Nella carriera di Andy c’è anche la musica. Nei primi anni ’90 fonda, insieme a Morgan, i Bluvertigo, in cui canta e suona sax, tastiere e sintetizzatori. Con la band pubblicherà tre album, un live e una raccolta. Fuori dai Bluvertigo scrive colonne sonore, produce band emergenti, conduce programmi musicali in tv e alla radio, propone dj set sperimentali nei club di tutta Italia. Nel 2020 entra nella giuria di Area Sanremo. Attualmente è impegnato con il progetto “Andy & the Bowieness” dedicato alla vita di David Bowie.